a
Lorem ipsum dolor sit amet, consecte adipi. Suspendisse ultrices hendrerit a vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit sit amet hendrerit a venenatis.
12, Some Streeet, 12550 New York, USA
(+44) 871.075.0336
silverscreen@edge-themes.com
Links
Follow Us
 

Blog

IL DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA

Chi è il direttore della fotografia?

SoloPerAmore_10ott-9

Non so se c’è ruolo più confuso agli occhi degli spettatori di un film di quello del DP o D.O.P. (direttore della fotografia).

L’alone di mistero intorno a questa importante figura tecnico/artistica si forma perché spesso lo si confonde con il regista o con l’operatore o con il capo elettricista.

Certo, va specificato che nel nostro Paese spesso il confondersi dei ruoli gioca di casa e persino gli stessi direttori della fotografia entrano in questo gioco, ma andiamo per ordine a spiegare quello che è e dovrebbe essere il lavoro del DP.

Illuminare ė un’arte! 10 piccoli trucchi del mestiere per un grande effetto!

Ovvero come allestire un set e fare un piano di illuminazione completo.

come allestire le luci sul set

Come allestie un set…

La luce è tutto quando si parla di racconto visivo ed é molto importante saperci giocare per ottenere un risultato professionale.
Ecco, vi elencherò alcuni consigli che potranno esservi utili:

1- scelta della location.
La scelta di una location è molto importante per il direttore della fotografia. Può aiutare molto o penalizzare fino a rendere impossibile “portare a casa quello che vuoi”: quindi scegliete bene!

Come gestire un’azienda con successo!

Quindi come gestire anche una casa di produzione cimetografica e video!
Sì, non ho sbagliato a scrivere il titolo! Permettetemi il gioco di parole ma è il “Come” che fa la differenza, perché “Gestire un’azienda con successo” è ciò che porta un’azienda al successo!

Vediamo se raccontandovi la mia esperienza riesco a farvi entrare nel mio Come e nei miei Perché!

Appunti marketing Partiamo dunque dalla fine, ovvero da quello che 🙂 con mio sommo piacere ho verificato: un’avveduta gestione porta ad uno stato psicofisicottimale chi la gestisce; i propri collaboratori godranno del riflesso positivo della tua condizione, essendo felici a loro volta e generando un ambiente che si autoalimenta in questa direzione; non perderai tempo e soprattutto non dovrai più dire “Ho troppo da fare e poco tempo” oppure  “Ci vorrebbero giornate di 48h”: è solo questione di comprendere come far combaciare le tesserine del puzzle!