Il Trieste
Clicca qui per partecipare alla realizzazione del documentario sul Batiscafo Trieste
Attraverso questa raccolta di fondi potrete partecipare alla realizzazione di questo documentario storico che racconterà l’importante impresa realizzata nel 1953 con la costruzione, il varo e la prima discesa nelle acque tirreniche all’isola di Ponza, e poi la vicenda, ben più nota, nel 1960 da parte di Auguste e Jaques Piccard, con il contributo di Diego de Henriquez: ovvero la realizzazione del batiscafo Trieste, che riuscì a giungere nel punto più profondo del mare e a portare alla luce la straordinaria complessità dell’ecosistema delle profondità marine. Una storia ambientata in tempi complessi, che parla di grandi uomini e di grandi ideali di ricerca scientifica, tempi nei quali l’uomo aveva l’audacia di spingersi in luoghi inesplorati e misteriosi, il tutto innalzato dalla convinzione che l’uomo, con l’ausilio della tecnologia e della conoscenza, può aspirare alla pace. Il documentario ha già ricevuto il contributo per lo sviluppo dal Fondo per L’Audiovisivo del FVG ed è in fase di pre produzione. Grazie per il vostro sostegno
“Il Trieste” è un documentario in fase di lavorazione che racconta del famoso batiscafo che nel 1960 raggiunse il punto più profondo degli abissi nel Pacifico (la Fossa delle Marianne – 10916 metri), passando alla storia come una delle più grandi esplorazioni del nostro pianeta.
Questo documentario ripercorrerà la storia della sua costruzione e le successive imprese, un’avventura tecnico scientifica che è stata resa possibile dall’incontro di tre straordinarie personalità: quella del fisico esploratore svizzero Auguste Piccard, il primo uomo che nel 1932 raggiunse la stratosfera, suo figlio Jaques, ingegnere e oceanografo, e l’eclettico studioso triestino Diego de Henriquez.
Fu grazie a quest’ultimo, fondatore del “Museo della Guerra per la Pace”, che questo mezzo subacqueo d’avanguardia fu costruito nei Cantieri Riuniti dell’Adriatico di Trieste, da cui prese il nome.